fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

CALENDARIO

11.40

COD: 9788804584193 Categoria: Tag:

Esaurito

Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!
Aggiungi alla Wishlist
Aggiungi alla Wishlist
Compara

Descrizione

Ogni calendario riflette la storia, le tradizioni, la religione di un popolo: sul filo dei giorni si snodano infatti miti e leggende, riti e usanze, spesso frutto di memorie antiche.

In questo libro Alfredo Cattabiani ripercorre il nostro calendario per ricostruire l’origine, il significato e la funzione delle sue feste religiose e profane.

Seguendo il ciclo del sole, dalla rinascita simbolica nel solstizio d’inverno fino al declinare nell’autunno, si attraversano tutte le grandi ricorrenze che segnano i diversi periodi dell’anno e le memorie di santi che hanno un’importante funzione calendariale, da san Nicola a santa Lucia e sant’Antonio abate, da sant’Anna a san Michele e san Martino.

Quello proposto in queste pagine non è però solo un percorso storico-simbolico e folkloristico, ma anche un “viaggio celeste”, perché alle radici del calendario vi è una visione astrologica basata sull’osservazione delle stelle e dei pianeti che segna anche le principali feste cristiane legate ai solstizi e agli equinozi.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CALENDARIO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!
×
×

Cart