fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

VENTUNO PER UNDICI – Far cinema dopo l’11 settembre

Il prezzo originale era: €16.00.Il prezzo attuale è: €15.20.

COD: 9788880124467 Categoria: Tag: , , ,

Disponibile (ordinabile)

Compara

Descrizione

Questo libro nasce da una scommessa: ritrovare, nel cinema (hollywoodiano, ma non solo) degli ultimi sette anni, tracce di qualcosa che, anche se presente, appartiene al mondo dell’indefinibile.

“9/11” ha rappresentato un punto di svolta, una ferita, una faglia profonda che si è aperta non soltanto nel sistema socio-politico mondiale, ma anche nell’immaginario collettivo: dopo, gli U.S.A. non sono stati più gli stessi.

Né per i loro abitanti, né per chi li guardava più o meno da lontano, e più o meno filtrati attraverso la lente del cinema.

Su questo tema sono stati coinvolti e invitati a intervenire ventuno critici, ciascuno dei quali ha scelto e analizzato un film che a suo giudizio riflette in modo esemplare lo scenario americano dopo l’attacco alle Torri, nelle sue componenti politiche o sociali, umane o psicologiche.

Questo non è un libro su “9/11”, ma una riflessione collettiva che nel rispondere alla domanda: che cosa è cambiato?, recupera una suggestione benjaminiana: come fare cinema dopo 9/11? per svelare un luogo comune che sta diventando un’ossessione: non è vero che il cinema contemporaneo pensa sempre a 9/11, ma piuttosto racconta un mondo che continua a pensarci.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “VENTUNO PER UNDICI – Far cinema dopo l’11 settembre”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!
×
×

Cart