fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

OLTRE L’UMANO

15.68

COD: 9788834200452 Categoria: Tag: ,

Disponibile su ordinazione

Aggiungi alla Wishlist
Aggiungi alla Wishlist
Compara

Descrizione

Gustavo Adolfo Rol (Torino 1903-1994), appartenente a una famiglia dell’alta borghesia piemontese con ampie possibilità economiche, dedica molto tempo alla lettura e a viaggi in Italia e all’estero.

Uomo colto e brillante, si laurea in Biologia Medica a Parigi, in Legge a Torino e in Scienze Commerciali a Londra.  Lavora in banca, poi e sempre per breve tempo, apre un negozio di antiquariato. Quindi si dedica ai suoi studi preferiti e alla pittura.

Iniziano così quella ricerca e quell’esplorazione sulle possibilità umane che giungono ben oltre quanto sia dato raggiungere, o anche solo pensare, alla quasi totalità degli uomini. Almeno all’interno della nostra cultura e dei nostri tempi.

La sua esperienza lo pone, al tempo stesso, “oltre l’umano” e “oltre l’incredibile”, aldilà degli schemi di una qualsiasi spiegazione razionale e delle asettiche procedure del controllo scientifico. Per di più anche dei consueti schemi della parapsicologia e del paranormale.

L’appassionata testimonianza di Giorgio di Simone si sofferma e approfondisce la straordinaria vicenda di Rol, introducendo il lettore sia al mondo dei suoi “esperimenti” – che inquietarono e avvinsero molti contemporanei anche illustri -, sia alla dimensione profonda e sofferta della sua forma mentis e della sua umanità, tese ad alleviare le pene degli altri e ad aprire, o anche solo a indicare, una più ampia dimensione dello spirito.

Si tratta dunque di un libro di alto valore documentario: un “classico” nella letteratura che si è accumulata nel corso del tempo su Gustavo Rol a opera di “scettici” e “convinti”, critici e ammiratori, razionalisti e seguaci.

Insieme, è anche la storia di un’amicizia, coltivata in pochi intensi incontri tra l’Autore e Rol e poi in lettere, colloqui telefonici, corrispondenze incrociate: squarcio di luce prezioso sulla vita di uno dei più enigmatici protagonisti dell’avventura umana nel Novecento.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “OLTRE L’UMANO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!
×
×

Cart