fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

NOVALESA – NIHIL SUB SOLE NOVUM

Il prezzo originale era: €15.00.Il prezzo attuale è: €14.25.

Disponibile su ordinazione

Compara

Descrizione

Il Chronicon novaliciense è una fonte storica, quasi misteriosa, di origine medievale: una “Cronaca” che ricostruisce la storia dei primi secoli di vita della abbazia benedettina della Novalesa in Piemonte.
La storia si dipana come una matassa dalla fondazione del cenobio nel 726 fino al 1029, anno in cui il monaco Vittore da Cannobio decide di metter mano ad un proprio racconto, “Nihil sub sole novum”, che all’inizio segue la falsariga dell’originario Chronicon, ma ben presto ne diventa un’ideale prosecuzione.
Tante sono le storie, i miracoli, le visioni, le allegorie e le leggende che si susseguono pagina dopo pagina; tanti i personaggi che animano il racconto, veri e verosimili, alcuni addirittura ispirati alla recente esperienza in monastero fatta dall’autore.
La narrazione segue i tempi di una giornata monastica tipo, scandita dagli uffici divini, dallo studio e dal lavoro, “ora, lege et labora”, e moltissimi nel contempo sono i richiami alla storia e alla spiritualità benedettina.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “NOVALESA – NIHIL SUB SOLE NOVUM”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!
×
×

Cart