fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

MEDICO NELL`ETA` DELLA TECNICA

Il prezzo originale era: €12.50.Il prezzo attuale è: €11.88.

COD: 9788870781809 Categoria: Tag: ,

Disponibile (ordinabile)

Compara

Descrizione

Nessun filosofo, tra i grandi del nostro tempo, conobbe al pari di Jaspers i problemi legati all’essere medico, sia per esperienza diretta, sia per una riflessione durata tutta la vita: egli fu medico tra i pensatori e filosofo tra i medici.

I suoi scritti sulla condizione medica assumono pertanto un valore particolare: improntati all’esigenza di purificare un territorio centrale della scienza da tutte le “magie”, essi portano a far valere la dignità del paziente, e in particolare a combattere contro le tracce di tale “magia” nei procedimenti psicoterapeutici. 

Jaspers, scrive Galimberti nel saggio introduttivo, auspica “un’estinzione della psicoanalisi che, come tutte le fedi, riduce la libertà dell’uomo, e un recupero, da parte della medicina, di quella comunicazione tra medico e paziente di cui la psicoanalisi si è appropriata quando, nell’età della tecnica, la medicina ha via via trascurato l’aspetto soggettivo della malattia, per attenersi esclusivamente all’oggettività dei dati che la strumentazione tecnica è in grado di offrire”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MEDICO NELL`ETA` DELLA TECNICA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!

No fields found, please go to settings & save/reset fields

×
×

Cart