fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

MEDICINA DIMENTICATA

Il prezzo originale era: €15.00.Il prezzo attuale è: €14.25.

COD: 9788898862078 Categoria: Tag: , , ,

Disponibile su ordinazione

Compara

Descrizione

Nella tradizione popolare il pensiero esclusivamente terapeutico e quello magico spesso finiscono per trovarsi a stretto contatto.

Infatti, questi due ambiti della cultura convivono perché la malattia spesso viene indicata come l’effetto di un’infrazione, di una maledizione, di un’alterazione a un equilibrio: “spiegazione” che il pensiero fornisce per dare un senso al disagio della patologia.

Osservando le tradizioni ancora vive nel nostro folklore, ci rendiamo conto che gran parte di questo atavico patrimonio è ormai irrimediabilmente perduto, ma nello stesso tempo abbiamo modo di scoprire, dai frammenti reperibili, quanto fosse importante il ruolo svolto da pratiche di cui oggi è rimasta solo una tenue eco.

Cercheremo di offrire al lettore tutta una serie di esperienze che possiamo genericamente definire medicina popolare, nelle quali sono spesso presenti pratiche simboliche in cui convivono magia, superstizione e varie espressioni della religiosità.

Contiene l’elenco dei luoghi di guarigione di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MEDICINA DIMENTICATA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!

No fields found, please go to settings & save/reset fields

×
×

Cart