fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

LIBRO SECRETO DI ARTEFIO ANTICHISSIMO FILOSOFO ARABO

Il prezzo originale era: €9.00.Il prezzo attuale è: €8.55.

N.B.: l’immagine della copertina potrebbe differire con quella del presente volume

COD: L00000554 Categoria: Tag: ,

Disponibile

Compara

Descrizione

Poco o nulla si sa dell’adepto Artefio, sul quale sono irreperibili notizie biografiche: certa è solo la sua collocazione nel periodo che intercorre tra il tempo in cui visse Adfar, maestro di Morieno, e quello di Ruggero Bacone.

Infatti, quest’ultimo nomina Artefio nel suo « Opus Majus ad Clementem IV», mentre Adfar è certamente precedente al Nostro, che lo cita nel «De lapide philosophorum liber secretus».

Hoefer, nella sua «Historia de la chimie», pensa che si possa considerarlo contemporaneo di Morieno e Calid, operanti nel secolo XI.

Ancora nel «Liber secretus», lo stesso Autore rivela che, grazie a Dio e ad una meravigliosa quintessenza da lui elaborata, egli ha raggiunto l’età di mille anni, e che, sentendo che la sua vita sta volgendo al termine, ritiene sia giusto rivelare tutto quanto ha appreso sulla pietra filosofale: «Ho scritto quindi – dice – in questo libro la verità nuda».

E Giovanni Pontano, più tardi, confermerà che questo di Artefio è l’unico, tra centinaia di altri, ad esporre chiaramente la verità, senza inganno alcuno.

Null’altro si sa di questo Filosofo, sotto il cui nome ci sono giunte due opere: il presente «Liber secretus» e «Clavis majoris sapientiae», in cui si tratta della generazione dei metalli accostata a quella dei vegetali e rapportata all’influenza degli astri.

É certa, comunque, la grande considerazione in cui sano state tenute in ogni tempo le parole di Artefio, ritenuto da tutti i ricercatori volonterosi uno dei più attendibili Maestri in materia.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “LIBRO SECRETO DI ARTEFIO ANTICHISSIMO FILOSOFO ARABO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!

No fields found, please go to settings & save/reset fields

×
×

Cart