fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

HIRAM DENTRO DI NOI – Le origini della Libera Muratoria

Il prezzo originale era: €21.00.Il prezzo attuale è: €19.95.

COD: 9788895969046 Categoria: Tag: , , ,

Disponibile

Compara

Descrizione

L’oggetto del presente lavoro concerne le origini della Libera Muratoria in rapporto all’introduzione del Terzo Grado e del Sacro Arco Reale.

La storiografia massonica è da sempre divisa, se non addirittura lacerata, quando si affronta questo argomento; la ragione è presto detta: la mancanza di fonti.

Vi sono pochissime prove documentali sull’origine della nostra Istituzione, e la delusione provata da chi si cimenta nel ricercare conferme alle proprie teorie in materia è quasi sempre cocente.

Per queste ed altre ragioni che approfondirò nelle pagine che seguiranno, gli scaffali delle biblioteche e delle librerie alternano, alla voce “storia della massoneria”, testi ben argomentati di valenti studiosi, e romanzi appassionanti ma, ahimè, privi spesso, troppo spesso, di alcuna prova concreta.

Ciò che stupisce di più, è il rilevare come in simili occasioni, persino il libero muratore più preparato, persino il fratello con esperienza pluriennale nell’Ordine, capacità e saggezza riconosciute, rischi di cascare nel tranello della ricostruzione “decisiva” di volta in volta proposta dall’inventore di turno.

È avvenuto secoli fa, continua ad avvenire anche oggi, e per un banalissimo motivo. Ai massoni piace ascoltare ricostruzioni suggestive sulle proprie origini.

Quel che ho appena scritto non è, sia chiaro, una presa di posizione venata da polemicismi sterili, tutt’altro.

È, al contrario, un avvertimento sul metodo di lavoro che si è voluto seguire.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “HIRAM DENTRO DI NOI – Le origini della Libera Muratoria”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!

No fields found, please go to settings & save/reset fields

×
×

Cart