fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

CIELO E TERRA NEL NOSTRO CORPO – SCOPRI LA TUA NATURA

17.10

METODO NATURAL MOVEMENT

Disponibile su ordinazione

Compara

Descrizione

Il metodo Natural Movement nasce dal lavoro e dall’esperienza dei due autori di questo trattato: Roberta Truppi ed Eros Garberoglio, da anni impegnati nello studio e nella pratica di vari approcci corporei e di una ricerca personale intesa a migliorare l’imprescindibile sinergia tra corpo, mente e spirito.

Dallo yoga, studiato e praticato da Roberta in tutte le sue varianti, i viaggi intrapresi, le diverse metodiche seguite, alle arti marziali che Eros ha indagato con un approccio molto personale avvalendosi di bravi maestri, è germogliato un nuovo metodo di allenamento e di presa di consapevolezza corporea che loro propongono agli allievi del loro centro e a tutti coloro che intendono migliorarsi.

Il trattato è arricchito da immagini e fotografie e da varie esercitazioni che accompagnano il lettore in un percorso di auto-conoscenza e di apprendimento, prefiggendosi l’insegnamento delle basi.

Il libro, che si apre con una nota biografica sui due autori che si raccontano ai lettori senza filtri, nell’essenza della loro formazione – ancor prima che di professionisti, di esseri umani – è suddiviso per sezioni, tematiche e capitoli, in modo da rendere il percorso di apprendimento più agevole, intervallato da esercizi pratici.

Ci si addentra nel vivo della tematica affrontando, di volta in volta, sia da un punto di vista teorico che pratico le varie sezioni: concetti che spesso vengono dati per scontati in questo contesto vengono chiariti con un linguaggio semplificato, ripulito da terminologie per addetti ai lavori, e con esempi semplici, alla portata di tutti.

Cosa si intende per corpo-materia, come lavorano muscoli e tendini?

Cosa significa memoria corporea e l’energia come si sposta all’interno del nostro corpo?

E’ possibile riconoscere e canalizzare la rabbia e far si che si trasformi in energia armonica e costruttiva?

Il respiro profondo e consapevole è uno dei capisaldi del metodo Natural Movement: come si deve respirare e perché, in che modo il respiro può modificare la nostra vita, il comparto corporeo e contemporaneamente quello spirituale-emotivo?

Fino ad arrivare al fulcro del loro metodo, ossia: l’identificazione tra le due diverse tipologie di appartenenza: sono Cielo o Terra?

Attraverso un test e alcuni esercizi è possibile capire a quale delle due energie ognuno di noi appartenga, questo permette di poter attuare – attraverso suggerimenti concreti e percorsi guidati – il proprio percorso di benessere fisico e mentale.

Il metodo si avvale, infatti, di un approccio orientale ed olistico che non prevede separazione alcuna tra entità materica (corpo) ed energetica.

Uno dei centri focali del metodo Natural Movement è quello della riprogrammazione; un corpo affaticato o irrigidito, un corpo a cui non sono state dedicate le giuste attenzioni – e che ha dunque assunto nel tempo posture errate, atteggiamenti di chiusura e di protezione – può, per esempio, essere rieducato e corretto, passo dopo passo, attraverso metodiche di ascolto e di allenamento quotidiano.

Conoscenza di sé, delle proprie potenzialità corporee, riprogrammazione, allenamento quotidiano, consentiranno di acquisire forza fisica e mentale, capacità di adattamento e resistenza.

Il metodo Natural Movement può essere seguito da tutti, anche da chi non è solito praticare attività fisica e desidera riprendere contatto con sé, così come può essere inserito in un programma di allenamento da chi già pratica sport, poiché: la differenza non sta in ciò che si fa ma in come lo si fa.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CIELO E TERRA NEL NOSTRO CORPO – SCOPRI LA TUA NATURA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!
×
×

Cart