fbpx
“Medicina per l’anima”. (Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe)

ALCHIMIA

Il prezzo originale era: €135.00.Il prezzo attuale è: €130.00.

COD: 9788827230664 Categorie: , Tag: , , ,

Disponibile su ordinazione

Compara

Descrizione

“Alchimia” di Jacques van Lennep è l’unico studio organico e approfondito del vasto e misterioso universo dell’arte alchemica.

Si tratta di un monumentale lavoro con oltre mille illustrazioni.

Un’opera imprescindibile non solo per gli amanti delle scienze esoteriche, ma anche per coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza della storia dell’arte.

L’autore analizza i dipinti presenti nei manoscritti (alcuni dei quali assolutamente inediti), le incisioni dei trattati a stampa, le monete e le medaglie di trasmutazione.

Mette a fuoco gli interrogativi che sollevano le sculture che adornano le cattedrali e i sontuosi palazzi nobiliari.

Studiando l’impatto dell’alchimia sull’opera di van Eyck, Dùrer, Bosch, Bruegel e Lotto ma anche di alcuni artisti contemporanei, van Lennep rivela il ruolo capitale che ebbero gli adepti in grandi scoperte artistiche come la pittura a olio o la porcellana.

Nelle loro parti preliminari, le opere contemporanee che trattano dell’alchimia di solito insistono sul fatto che la letteratura alchemica è tuttora poco nota e che la sua storia non ha attratto a sufficienza l’attenzione degli studiosi… Cosa dire allora della sua arte, la cui interpretazione doveva dipendere da quelle conoscenze?

Nel suo primo approccio, lo studioso è sconcertato non solo dall’enorme mole di testi dispersi nelle biblioteche, ma anche dall’oscurità e dalla contraddizione del loro contenuto, sempre ammesso che riesca a tradurli in una delle nostre lingue moderne, in cui non sempre vi sono gli equivalenti dei termini impiegati.

Quando vi riesce, solo con grande difficoltà può intravedere il significato profondo di un linguaggio essenzialmente simbolico, appartenente a una mentalità e a una cultura che non è più la sua.

Lo studioso si scontra con un’altra difficoltà connessa con la ricchezza stessa dell’alchimia: le sue interferenze con le molteplici forme dell’attività e del pensiero umano, si tratti della filosofia, della religione, delle scienze (dalla chimica alla medicina, passando per la metallurgia), delle tecniche artigianali, della politica e dell’economia.

Dalla Prefazione:

L’alchimia, mito o realtà? L’alchimia, scienza o saggezza?

Si deve essere “uomini onesti” particolarmente colti per porsi la questione in questi termini.

Per il pubblico non informato, l’alchimia trascina dietro di sé una reputazione sospetta, costruita intorno al personaggio leggendario e sulfureo del fabbricante d’oro”: una pratica da ciarlatani, un trucco da falsari, una folle utopia secolare…

Accuse che la maggior parte dei suoi appassionati respinge, poiché ritiene che essa, perfettamente integra, sia parte delle cosiddette scienze occulte.

Tale appartenenza costituisce certamente la causa principale dell’interesse che è capace di suscitare.

Da poco tempo alcuni studiosi si sono dedicati ad analizzare queste apparenze, a distinguere il vero dal falso, a mettere in luce gli aspetti positivi di una storia lunghissima e ancora oggi poco nota.

Il presente libro si accosta a tali aspetti per mezzo dell’arte a soggetto alchemico, che appare come una sintesi eccellente delle due polarità dell’alchimia: le ricerche tecniche e l’indagine filosofica.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ALCHIMIA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quick Navigation
Lista dei desideri Ti informeremo quando il testo sarà disponibile: lascia qui sotto un tuo indirizzo e-mail valido. Grazie!
×
×

Cart