fbpx
Causa allagamento, la Libreria Panta Rhei subirà ritardi fino alla prima settimana di settembre..

M.Maggiani – “Il Viaggiatore Notturno”

M.Maggiani – “Il Viaggiatore Notturno”

“Sto imparando che non serve sempre saper vedere una ragione, che si può essere nudi e scalzi di qualsiasi ragione e non per questo essere meno veri di un fuoco acceso nella notte. So che le cose accadono perché se ne possa cogliere il senso. Coglierlo come si coglie un sasso nell’infinità di sassi del deserto per la sua irresistibile singolarità.”
(M.Maggiani – “Il Viaggiatore Notturno”)

Il riposo forzato a letto di questo periodo, mi ha dato la felice possibilità di riscoprire vecchi libri che magari sono scivolati via dalla memoria, ma di cui rimangono impresse tracce vive nell’animo. Ed è questo il caso, per me, de “Il Viaggiatore Notturno” di Maurizio Maggiani. Non una storia, ma un flusso di voci, ognuno a narrare un luogo e una storia. A cominciare dal deserto dell’Hoggar, posto ‘adatto e ideale’ dove ascoltare narrazioni: come accade al protagonista, un etologo che attende il passaggio delle rondini scandendo il tempo con i racconti della guida Tagil, del poeta Taghritz, della berbera Jasmina e, attraverso le sue massime, la presenza ancora viva del monaco Charles de Foucauld che per tanti anni aveva vissuto in quei luoghi..
Ascoltatore che si fa a sua volta anima narrante di infanzie, boschi ed orse, atrocità di guerra e gesti di eroismo e gentilezza, in una Europa neanche così lontana nel tempo.. Un romanzo che non è lineare, che non vuole essere letto tutto d’un fiato, ma in cui immergersi con calma e denso come il cielo stellato del Sahara.. Una riflessione sulla miseria e sulla grandiosità dell’essere umano, il cui compito è anche quello di venire a patti, accettarsi e riconciliarsi con se stesso per ritrovare il perdono e la pace del proprio cuore..

This Post Has One Comment

  1. Ho molto sentito questo romanzo, mi ha coinvolto e dato emozioni. Ne consiglio la lettura.
    Gisella

Lascia un commento

Quick Navigation
×
×

Cart